sabato 3 maggio 2014

La vita a contatto con l'uomo


Si adatta a vivere in appartamento?
Sicuramente. Il Bulldog è un cane tendenzialmente pigro e si attacca molto al padrone ed è quindi felice di stare ovunque stia il padrone. Ha comunque bisogno di un minimo di movimento e quindi si consiglia di fare almeno un paio di uscite al giorno. Ha il notevole pregio di non abbaiare molto e non da disturbo ai coinquilini.
Può stare da solo in casa?
Il nostro bulldog approfitterà di queste pause per svolgere l'attività che più di tutte adora: fare il pisolino nella zona più comoda della casa. Ha comunque bisogno del padrone per cui non si può pensare di lasciarlo tutta la giornata da solo, tornare a casa e non accudirlo.
Ha bisogno di molto esercizio?
E' il cane meno incline all'esercizio che ci sia. Questo non significa che non si muova, specialmente da cucciolo è esuberante (come tutti i cuccioli), ma al di fuori delle passeggiatine (caldamente consigliate) giornaliere lui non pretenderà di più. In definitiva un pò di esercizio graduale (meno quando è cucciolo un pò di più quando è adulto) non può far altro che fargli bene, ma se pensate di andare a fare jogging con lui avete sbagliato razza.
Quanto a lungo può vivere?
Come tutti i cani di tipo molossoidi (boxer, mastiff, mastino napoletano...) non ha una vita media molto lunga, in genere 8/9 anni. Certo dipende da diversi fattori la sua longevità (genetica, cure del padrone e fortuna). Finora il record è di 16 anni.
Come si comporta con i bambini?
 E' uno dei cani che si adatta meglio ad una famiglia con bambini; essendo poco sensibile al dolore sopporta bene anche i bambini più vivaci ed esuberanti. Questa però non è una scusa per non insegnare anche ai più piccoli il rispetto per gli animali e specialmente per il cane che divide con noi le gioie e i dolori della famiglia. Ricordarsi che comunque un cane, di qualunque razza sia, ha un modo di comunicare diverso dal nostro e sta a noi cogliere i suoi messaggi.
Può vivere con altri animali?
Se entra in una famiglia da giovane ove è già presente un altro cane, lui come ultimo arrivato sicuramente si adatta subito. Se invece è il contrario molto dipende da come è stato abituato e da come ha socializzato con gli altri cani quando era giovane. Una regola valida è quella di far conoscere i 2 soggetti in maniera graduale, riservando le maggiori attenzioni (vedi coccole) al vecchio di casa (in modo che non veda nell'ultimo arrivato un competitore). Altra raccomandazione è quella di lasciare che i cani socializzino liberamente, non intervenite ad ogni ringhiata che sentite, lasciate fare (ovviamente intervenite se il gioco comincia diventare troppo pesante); il cane è infatti un animale sociale e instaura tra i membri della comunità un rapporto di tipo gerarchico.
E' un buon cane da guardia?
Tutti i cani fanno in qualche modo la guardia a quello che è la proprietà e al proprio branco, ma non è un cane spiccatamente da guardia, infatti le sue doti in questo senso sono modeste.
E' vero che soffre il caldo, sbava e russa?
In virtù del suo muso corto soffre sicuramente più il caldo che il freddo e se dovete spostarvi d'estate o con il caldo torrido dovete fare attenzione ai colpi di calore. Sempre dovuto al muso corto è naturale che russi; si può dire che il russare è un marchio di fabbrica del Bulldog. Non sbava, non più di altre razze.
Bisogna ricordare infine che ogni cane (non solo il Bulldog) è un individuo unico e diverso da ogni altro e quindi avrà caratteristiche uniche che bisogna imparare a valorizzare e accettare e che ogni individuo è anche il prodotto dell'ambiente in cui cresce. E' quindi importante educare (che non è la stessa cosa di addestrare) il cane in maniera corretta anche rivolgendosi all'allevatore e/o al proprio veterinario di fiducia per consigli e dubbi.

Nessun commento:

Posta un commento